5 – 7 agosto, ore 10:00 – 14:00 Jerzu
Workshop di Teatro/Circo diretto da ROBERTO MAGRO
La presenza organica
Studio sui vettori che animano la coscienza dello spazio, del ritmo, dei livelli e delle linee corporee. Il laboratorio è dedicato a tutti coloro che praticano la danza, il circo ed il teatro fisico. Come trasformare un esercizio in una esperienza? Cosa significa il respiro collettivo e la respirazione individuale? Propongo un laboratorio di 4 h giornaliere divise in due sezioni di due ore.
Il laboratorio è così diviso:
Giorno 1° – studio collettivo sui quattro principi fondamentali: ritmo, spazio, livelli e linee del corpo
Giorno 2°- applicazione dello studio in relazione ad un oggetto (tutti devono portare un oggetto chi fa circo porti i suoi oggetti circensi chi fa teatro o danza può portare un oggetto con il quale vorrebbe confrontarsi o che si è già confrontato – ex una sedia, una Katana, un microfono ect ect…)
Giorno 3° – studio della composizione personale.
Costo 120 euro: minimo 10 partecipanti – prenotazioni 328.2553721
:::::::::
Roberto Magro, ha studiato alla scuola nazionale di circo di Annie Fratellini a Parigi, per poi unirsi alla compagnia Francese Les Oiseaux Fous nel 1999. Crea poi con Francois Juliot Elodie Donaque e Florent Bergal la Rital Brocante compagnia di circo in costante movimento.. Direttore artistico della scuola Flic di Torino dal 2006 al 2013, è stato poi Direttore della Central del Circ di Barcellona, centro di ricerca e di creazione della Catalogna. Attualmente è presidente della giuria di Circus Next, piattaforma europea a sostegno degli autori di circo contemporaneo. Regista di diversi spettacoli in Europa e Sud America insegna il metodo legato all’attore di circo in numerose scuole europee, centri di creazione e si occupa del training per varie compagnie. Dal 2007 e’ direttore artistico di Brocante, festival internazionale di circo contemporaneo della Valcolvera in Friuli.