Meeting the Odyssey

Meeting the Odyssey è un progetto teatrale che coinvolge diverse identità europee, dal Mar Baltico al Mar Mediterraneo. Con un equipaggio artistico internazionale a bordo di un veliero, vuole dare vita ad una Odissea contemporanea che approderà in 20 porti d’Europa. Incontro di migliaia di persone e presentazione di spettacoli con cast internazionali, laboratori e attività rivolte alla popolazione, che riflettono le questioni sociali di oggi. “Vogliamo reinterpretare l’Odissea spingendoci oltre le radici, le arti, i miti e la vita quotidiana raccogliendo le storie delle persone e restituendole in forma d’arte.”

Il viaggio è iniziato nel 2014 nel Mar Baltico, dove, insieme alle due grandi produzioni di spettacolo guidate rispettivamente da Viirus e da Opolski Teatre, il Cada Die Teatro ha realizzato lungo i tre mesi di tour 7 instant performance in 7 differenti porti (vedi link sopra). Queste performance nascono dal lavoro svolto a contatto con le persone del territorio e si sviluppano e vanno in scena nel giro di pochi giorni. Rappresentano la parte più sociale del progetto che in questo modo lavora a stretto contatto con le persone del luogo attraverso workshop, ma anche ricerca antropologica e interviste, per poi andare in scena in spazi aperti e di diretto contatto con il pubblico e le persone che si trovano nei luoghi di spettacolo.

Nel 2015 sono state presentate due grandi grandi produzioni internazionali: Landing_an odyssey a cura di Scarlattine Teatro e la produzione Dans L’Odyssée, Nausicaa io sono io a cura di Cada Die Teatro.

Il Cada Die Teatro ha organizzato e ospitato un’Instant Performance 2015.  Circa 10 giovani attori non professionisti hanno partecipato ad un laboratorio di 10 giorni e poi realizzato un esito scenico a Jerzu durante il Festival dei Tacchi. L’instant è stata creata e diretta dalla regista di San Pietroburgo Tatiyana Priyatkina-Weinstein. In scena il gruppo Cuori di Panna Smontata.

Nel 2016 il Cada Die Teatro sarà presente nei campi profughi di Leros e Lesbo dal 6 al 18 giugno con l’azione teatrale Arlecchino cerca casa

CONSULTA ANCHE IL SITO WEB DEL PROGETTO WWW.MEETINGTHEODYSSEY.EU

Selezione Rassegna stampa italiana

FOTO

 

 

VIDEO DEL TOUR 2015

 

Meeting the Odyssey from Thomas Zippor on Vimeo.