Il Centro Comunale d’arte e cultura La Vetreria, in via Italia 63 a Pirri, è un esempio di riqualificazione industriale di un edificio che venne costruito a fine ‘800 che comprendeva uno stabilimento enologico-distilleria e una vetreria.
Gli edifici, abbandonati negli anni ’60, vennero occupati nel 1991 dal Cada Die Teatro, che decise di restaurare uno dei grandi capannoni per renderlo un teatro funzionale, con la scommessa di trasformarlo in un luogo per l’arte e la cultura, senza stravolgerne la struttura architettonica primaria, bensì di valorizzarla.

Per un decennio il cada die teatro ha operato in quello spazio organizzando rassegne, festival, convegni, laboratori teatrali e producendo spettacoli che hanno coinvolto attivamente tutta la comunità. Nel 2000, l’amministrazione comunale di Cagliari ha avviato i lavori di ristrutturazione terminati nel 2002.
L’anno seguente il Cada Die Teatro ha ripreso la sua attività nel nuovo teatro La Vetreria che attualmente può ospitare fino a 200 spettatori, ritornando ad essere un punto di riferimento per la rete di relazioni mai interrotte con il proprio pubblico.
Attualmente il Cada Die Teatro è capofila della gestione della Vetreria insieme a C.E.ME.A.

Il centro La Vetreria, oltre all’attività del Cada Die Teatro, è disponibile per ospitare rassegne, spettacoli ed eventi.

Info presso la direzione tecnica 070 5688072 / 328 2553721