Noi Siamo il Suolo, Noi Siamo la Terra – Monologo per una Cittadinanza Planetaria

8 agosto 2023, ore 19:15 – Festival dei Tacchi – Jerzu, Cantina Antichi Poderi

di e con Roberto Mercadini
produzione Associazione Sillaba
spettacolo promosso da Banca Popolare Etica


Sapevate che i pipistrelli, ogni anno, danno un contributo all’economia degli U.S.A. paragonabile al fatturato della Microsoft? E che il deserto del Sahara fertilizza la Foresta Amazzonica? Cosa hanno in comune gli astronauti della NASA e gli antichi asceti indù? Paradossi, personaggi stralunati, storie comiche e spiazzanti. Un monologo in apparenza visionario, ma basato su dati rigorosamente scientifici: per riflettere sul legame strettissimo fra ecologia ed economia, su cosa sia un ecosistema, su come ecosistemi apparentemente lontani interagiscano fra loro. Perché forse le cose che sembrano più lontane, in realtà, si toccano. E ciò che è più urgente si può dire e capire ridendo.


Roberto Mercadini, Biografia

Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Ha in repertorio oltre venti monologhi, che spaziano dalla Bibbia ebraica all’origine della filosofia, dall’evoluzionismo alla felicità. Fra i suoi monologhi citiamo: Fuoco Nero su Fuoco Bianco – Un Viaggio nella Bibbia Ebraica, con traduzione dall’ebraico antico dell’autore;  Noi Siamo il Suolo, Noi Siamo la Terra – Monologo per una Cittadinanza Planetaria, una produzione di Banca Popolare Etica; Felicità for Dummies – Felicità Per Negati; Vita di Leonardo – L’Avventura di Vedere Davvero, uno spettacolo prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo in occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, con la regia di Alessandro Maggi; La Più Strana delle Meraviglie – Monologo da e su Shakespeare; e infine Dante. Più Nobile è il Volgare.

Fra i suoi libri ricordiamo Bomba Atomica (Rizzoli, 2020), il romanzo Storia Perfetta dell’Errore (Rizzoli, 2018), e Sull’Origine della Luce è Buio Pesto (Miraggi, 2016). Inserisce periodicamente contenuti video su YouTube e su Facebook.