MOTUS | INCONTRO/LEZIONE

5 agosto 2023, ore 11:00 – Festival dei Tacchi – Jerzu, Aula Consiliare

Motus
con Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande


Un focus sul personaggio omerico di Cassandra, protagonista dello spettacolo Of the Nightingale I Envy the Fate, di MOTUS (Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande), tra le poche compagnie in Europa in grado di interpretare le urgenze e le contraddizioni del presente.

Un incontro sulla scorta di altre attività analoghe proposte dal duo creativo per raccontare il proprio percorso artistico.


Motus, Biografia

Motus nasce a Rimini nel 1991 da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, producendo sin dalla fondazione spettacoli capaci di raccontare le più aspre contraddizioni del presente. Il lavoro della compagnia, fatto di teatro, performance e installazioni e accompagnato da un’intensa attività di seminari, viene presentato in Europa e in tutto il mondo. Nel 2020 la compagnia è invitata a ricoprire la Direzione Artistica del Santarcangelo Festival in un cinquantenario che, a causa della crisi pandemica, viene intitolato Futuro Fantastico e articolato in tre movimenti: il primo nell’estate del 2020, il secondo – digitale – nell’autunno/inverno dello stesso anno e il terzo nell’estate del 2021. Nel 2021 Motus vince il prestigioso Premio della Critica dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro.