Il Pastorello e la Capretta

10 giugno 2023, ore 18:00 – Anteprima del Festival dei Tacchi – Ulassai, Sala Polifunzionale di Piazza Barigau
7 agosto 2023, ore 18:00 – Festival dei Tacchi – Ulassai, Stazione dell’Arte

conduzione del laboratorio Silvestro Ziccardi e Lara Farci
musiche originali Francesco Medda Arrogalla
elaborazione video Giame Ziccardi
costruzione strumenti musicali Luciano Montisci
luci e fonica Emiliano Biffi
macchinista Giorgio Sitzia
foto di scena Gugliemo Cherchi


in scena
Classe 4ᵃ: Cadoni Clarissa, Demurtas Martina, Floris Anastasia, Orrù Rebecca, Pili Tommaso, Piras Samuele, Serrau Antioco

Classe 5ᵃ: Cannas Elisa, Carta Irene, Chillotti Carlotta, Chillotti Emma, Fois Adele, Lai Chiara, Lai Nicole, Mura Valentina, Murgia Martina, Orrù Elena, Pilia Danila Vittoria, Puddu Marta, Signorino Viola

Un ringraziamento al Dirigente Alessandro Bianco, alle insegnanti Luisa Pilia, Barbara Murgia, Silvana Deiana, e alla signora Maria Cavia.


Un pastorello aveva una capretta che per lui era tutto. Una mattina la sua piccola amica lo scortò per un sentiero, fino a una grotta che custodiva dei tesori. Una voce invisibile non faceva che ripetergli: “Scegliti l’oggetto che vuoi, scegli pastorello”. E lui, dopo tanto, scelse una campanella e l’appese al collo della capretta.
Una semplice fiaba che, per Maria Lai, è metafora dell’arte e del percorso che l’artista deve compiere per rendere profonda la sua opera. Proprio all’artista di Ulassai, a dieci anni dalla sua scomparsa, vogliamo dedicare questa storia che parla agli adulti e ai bambini di paura e dubbio, di amore e fiducia.