CONCEPT
έννοια

7 Concept
come
7 sono
le porte per entrare a Tebe


1

Archetipo di scelta


Antigone rappresenta un archetipo della nostra cultura e il punto di crisi (intendendo “crisi” nella sua primaria accezione etimologica di “scelta”) tra le esigenze della realtà umana e la ragione, spesso vestita dalle leggi dello stato, sempre presente nel farsi della nostra esistenza.
Antigone si batte in nome di un comandamento morale, in nome di quelle “leggi non scritte” che le impongono di seppellire il fratello per onorare la pietas verso i morti. Creonte difende un principio giuridico con l’ostinazione di chi ritiene che nessuna legge morale possa elevarsi al di sopra della legge dello stato.


2

La storia di un corpo negato


Antigone, la storia di un corpo. Un corpo abbandonato, negato, trascinato, lacerato, un corpo del reato, che vive oltre il suo essere corpo morto, cadavere.
Antigone si batte per il diritto ad essere corpo, non digitalizzato ma in presenza.


3

Un fiume di parole rosse di sangue



Antigone come conflitto. Il conflitto tra il governo degli uomini e il governo delle leggi, tra la responsabilità sociale e l’egoismo individuale, tra opposte visioni politiche, tra la nonviolenza e la violenza, tra l’immedesimazione e l’identità, tra il corpo e la legge, tra tra la condizione femminile e quella maschile, tra due opposte visioni etiche e antropologiche.
Nell’Antigone di Sofocle il conflitto, che in altre tragedie è affidato a cruenti battaglie o ad episodi di violenza, è  demandato alla parola e alla dialettica.



4 

Manuale di geografia umana, progresso e ambiente




Antigone come spazio mentale e manuale di geografia umana. La tragedia di Sofocle come guida per riscoprire la complessità del rapporto tra uomo e la natura. Un viaggio nel tempo e nello spazio che ci circonda seguendo una nuova mappa, che ci stimoli a nuovi riletture, tra luoghi virtuali e reali, attraverso nuove e vecchie tecnologie.


5

Essere nata per amare e non per odiare


Antigone come diritto all’amore.




6 

Potere, ostentazione, disobbedienza, coraggio e ribellione



Antigone, la storia di una ragazza che da sola ebbe il coraggio di contrastare leggi dello Stato da lei ritenute ingiuste. Simbolo della lotta contro il potere, della ribellione romantica e solitaria contro il dominio ingiusto di un tiranno senza limiti.
Tutti noi abbiamo pensato di essere, almeno una volta nella vita, come Antigone e di contrastare quelle regole, scritte o non scritte, ritenute inique o vessatorie. Non sempre, però, abbiamo avuto il coraggio di farlo, ma c’è un’Antigone in ognuno di noi, anche se non sempre si esterna.


7

Tema libero