Doremifasollasizù

DOREMIFASOLLASIZU’
di e con Luca Domenicali e Danilo Maggio

Nata a metà degli anni ’80 e ben presto affermatasi in Italia grazie all’incontro con Renzo Arbore, Microband, ovvero Luca Domenicali e Danilo Maggio, è considerata tra le formazioni internazionali di maggior prestigio nel campo della musica comica, popolarissima in Svizzera ed in Germania, ma molto amata anche dal pubblico spagnolo, portoghese e giapponese.

Con sorprendenti interpretazioni delle musiche più varie, in cui i violini sono suonati con archetti invisibili, le chitarre si trasformano, i flauti compaiono dal nulla in un diluvio di note, di gags e di incredibili invenzioni, i due musicisti-attori si sono meritati l’appellativo di “Fratelli Marx della comicità musicale”(Frankfurter Allgemeine).

Il gioco teatrale di Microband smonta e rimonta la musica, fino ad inventarsi lo “Zù” del titolo, ovvero l’ottava nota,la fantasia che può colorare ed animare il pentagramma.


Con garbata e stravagante dissacrazione l’instancabile creatività dei due artisti dà vita ad uno spettacolo di grande coinvolgimento; negli spettacoli di Microband il virtuosismo non é mera ostentazione, ma uno strumento che serve insieme a stupire e ad “insegnare” la musica in modo leggero, divertito e divertente.

Un percorso nell’intelligenza creativa capace di disfare e ricomporre la musica e tutti i suoi generi, e di “distruggere” e reinventare gli strumenti e il loro uso, esattamente come si può fare con dei giocattoli.

Il curriculum di Microband nel campo specifico dello spettacolo “tout public” è notevole: oltre a numerosissime repliche nei teatri di Milano,Bologna,Torino,Roma e delle principali città italiane, sono stati protagonisti di decine di Festival internazionali rivolti a questo particolare segmento di pubblico (Barcellona, Madrid, Maiorca, Zurigo, Monaco, Bonn, Cannes, Salisburgo, Berna, Tokyo etc.).

Vincitori del Primo Premio al Festival Internazionale di Lipsia, sono stati invitati anche al Festival di Edimburgo.

Sono stati protagonisti anche di numerose apparizioni televisive in programmi destinati al pubblico dei più giovani, tra cui RAISAT Ragazzi (36 puntate),Pista!(RAI1), EURODISNEY (ZDF,Germania), TV3 CAT (Spagna) ed a diverse edizioni di “SOLLETICO” su RAI1.

Durata: 60’ circa