FESTIVAL TRANSISTOR VI edizione 2022 (prima parte)

ON/OFF – Ciclo Teatro Mobile di Comunità – InTour


30 Aprile 2022 – ore 21:00 

TEATRO TESTONI RAGAZZI – LA BARACCA – BOLOGNA 

SPORCHI DI POLVERE*

Azione scenica dall’Antigone di Sofocle

diretta da MAURO MOU

assistenza alla messa in scena LARA FARCI, FRANCESCA PANI 

percussioni GIORGIO DEL RIO

con i Cuori di Panna Smontata: VERONICA ARMENI, MARIA FERCIA, INZA FOFANA, GAIA MELONI, MARIA MOU, ALESSANDRO MURGIA, MARGHERITA RENOLDI,  ARTURO SANNA, ALESSANDRA SOLINAS

Sporchi di Polvere nasce dall’esigenza dei giovani allievi-attori del Cada Die Teatro, i Cuori di Panna Smontata, di soffermarsi sui temi della ribellione e della disobbedienza, e indagarli. Spesso, infatti, durante il periodo dell’adolescenza si avvia il naturale processo di allontanamento dalla famiglia e, in generale, da tutti quei meccanismi imposti che rappresentano l’autorità. Quale opera meglio dell’Antigone poteva esprimere questi concetti?

Lo studio, iniziato in presenza nella seconda metà del 2019, è proseguito nel 2020 durante l’ondata pandemica, e ha dato vita, oltre all’azione scenica, TikTokAntigone: un progetto multimediale, realizzato principalmente in remoto, attraverso l’uso dei social e di forme di linguaggio performativo e artistico contemporanei.


1 Maggio 2022 – tutto il giorno

Magazzino verde, Parco delle Mondine – Medicina (BO)

CANTAMAGGIO 2022 – Canto Con-Tatto
Rimanere abbracciati, a non dirsi niente, a sentire tutto

Progetto di canto teatrale per 60 giovani

Con i ragazzi di Cada Die Teatro – Cuori di Panna Smontata (Cagliari)

Liceo scientifico statale “N. Copernico” (Bologna) 

Gruppo Laboratorio Icaro (Medicina – BO)

Gruppo laboratorio del presidio universitario di Libera (Bologna) 

… e tanti altri

Cantamaggio è un grande laboratorio teatrale residenziale organizzato da La Baracca – Testoni Ragazzi, che ogni anno riunisce a Medicina un folto gruppo di giovani, fra i 14 e i 30 anni, provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa. Un laboratorio per riflettere su temi di rilevanza sociale, per conoscere frammenti di passato e presente, e raccontarli attraverso il linguaggio teatrale. Un percorso guidato da registi, attori e coreografi, che permette ai ragazzi di rielaborare argomenti importanti attraverso i diversi linguaggi artistici, fino ad arrivare alla creazione di una performance teatrale collettiva.

Dopo un’edizione sospesa (2020) e una online (2021), Cantamaggio ritorna in presenza per un’edizione speciale, per trasmettere il bisogno di umano, semplice e puro. 


L’iniziativa si svolge con il contributo del Comune di Cagliari – Assessorato delle Politiche Sociali, del benessere e della famiglia