PESTICIDIO: TEATRO TRA CARCERE E TERRITORIO

uno spettacolo teatrale e un documentario a forte impatto ambientale

Teatro tra carcere e territorio” mira a creare un ponte tra le attività lavorative all’interno delle colonie penali di Isili e Is Arenas, della Comunità educativa “La Collina” di Serdiana e alcune iniziative portate avanti in questi anni da ricercatori, agricoltori e imprese di edilizia ecosostenibile che, nel pieno rispetto dell’ambiente, sono riuscite a inserirsi nel mondo del mercato, trasformando materiali di scarto destinati allo smaltimento, in prodotti di eccellenza. A fare da tramite tra questi due mondi sarà una rappresentazione teatrale della nostra compagnia, “Pesticidio”, in cui un contadino e suo figlio, laureato in scienze agrarie, danno vita a un’azienda che riesce a coniugare antiche conoscenze agricole con ricerca scientifica e produttività, in un contesto di grande rispetto per la natura. A conclusione dello spettacolo si darà vita a un dibattito/momento di confronto sulle tematiche affrontate. 

Il progetto, finanziato nel 2021 dalla Fondazione Sardegna, prevede inoltre la realizzazione di un documentario dal titolo “Dagli scarti nascon tesori”. Una prima parte del documentario conterrà diverse interviste a protagonisti di progetti ecologici realizzati in Sardegna che si stanno affermando a livello nazionale e internazionale. La seconda parte verrà invece realizzata durante alcune giornate di condivisione delle attività agricole con i detenuti delle Colonie Penali e della Comunità educativa. Agli ospiti e ai responsabili educativi dei tre centri verranno mostrate le prime interviste raccolte. A loro volta gli ospiti racconteranno le loro esperienze umane e lavorative maturate nei centri di recupero e verranno invitati a ulteriori riflessioni sulle tematiche trattate attraverso le forme a loro più congeniali (elaborati scritti, disegni…) e attraverso un questionario/intervista da compilare con la possibile collaborazione degli educatori presenti nelle strutture.

Intendiamo far acquisire ai giovani reclusi delle competenze che, una volta tornati in libertà, potrebbero spendere in ambito lavorativo con iniziative innovative e rispettose dell’ambiente. 

Il progetto, da un lato, mira a dare visibilità alle attività occupazionali, prevalentemente agropastorali, portate avanti nelle colonie penali della Sardegna; allo stesso tempo intende portare a conoscenza, all’interno delle strutture carcerarie, di iniziative imprenditoriali, realizzate con successo anche da ex detenuti, in contesti legati all’agricoltura biologica, al riciclo e alla bio-edilizia.

“Teatro tra carcere e territorio” intende attivare un contatto ed un’eventuale costruttiva collaborazione tra persone che stanno scontando una pena detentiva e alcune realtà imprenditoriali sensibili all’ambiente con cui la nostra cooperativa è in stretto contatto da anni.

Si intende stimolare una sensibilizzazione sullo stato di salute sempre più precario degli esseri umani e dell’intero ecosistema; sull’urgenza di ribaltare modelli di sviluppo che stanno conducendo a un esaurimento definitivo delle risorse e a un’irreversibile malattia del nostro pianeta e delle forme di vita che ospita. 

Attraverso la fascinazione di uno spettacolo teatrale e la visione di un documentario, si vuole portare a conoscenza di pratiche imprenditoriali alternative, in particolare in ambiti agricoli e della bioedilizia, già realizzate con successo in Sardegna, utilizzando materiali del luogo spesso considerati di scarso valore o addirittura scarti da smaltire.

Pesticidio

di Pierpaolo Piludu e Andrea Serra 
collaborazione alla drammaturgia Alessandro Mascia 
con Pierpaolo Piludu 
voce fuori campo Lia Careddu 
regia Alessandro Mascia 
luci e suono Giovanni Schirru

launeddas di Bruno Loi 
realizzazioni sceniche Marilena Pittiu e Mario Madeddu con la collaborazione di Franzisca Piludu 
documentazione video Andrea Mascia 
consulenza scientifica Giampietro Tronci Luigi Usai (Crùu e progetto B.a.r.e.g.a) 
organizzazione Tatiana Floris

Un ringraziamento particolare a Gian Luigi Bacchetta, Lia Careddu, Daniela Ducato, Tore Porta e a tutti i compagni del cada die teatro per i preziosi suggerimenti. 

Repliche:

21 Luglio 2021: Laboratorio

20 Luglio 2021: Pesticidio – Isili