Festival Transistor 5a edizione

Nuove Generazioni – Disobbedienza
2020/2021 5a Edizione


Nella quinta edizione di Transistor parleremo di ribellione, teatro e adolescenza. Spesso infatti durante questo periodo comincia il naturale processo di allontanamento dalla famiglia e in generale da tutti quei meccanismi imposti che rappresentano l’autorità.  È il momento di tracciare nuovi confini, è il momento di imparare dalle esperienze di prima mano, da soli, e di provare a scrivere nuove regole, partendo proprio da quelle apparentemente più sbagliate e che quasi sempre si rivelano tali. 
Disobbedienza e ribellione come sinonimo di libertà e voglia di essere in qualche modo protagonista di un mondo diverso. 


Il Festival Transistor, quest’anno alla sua quinta edizione, è una manifestazione dedicata ai giovani ed ai nuovi linguaggi; ogni anno il festival sviluppa un tema legato all’adolescenza, ai valori della cultura, dell’arte, della condivisione, al rispetto dei luoghi, dell’ambiente. Transistor nasce con l’idea di coinvolgere attivamente i ragazzi nelle attività creative e in quelle legate a ruoli di organizzazione e accoglienza. I partecipanti sono protagonisti in tutte le fasi di ideazione, costruzione e realizzazione degli eventi in programma. Il progetto nasce in collaborazione con le associazioni Cultarch e Malik e si sviluppa attraverso una serie di attività che prevedono laboratori, conferenze, interventi, installazioni, spettacoli e concerti. L’incontro, il dialogo e la scoperta sono il filo conduttore di tutte le iniziative. I temi affrontati e la contaminazione dei linguaggi ci hanno permesso in questi anni di godere del patrocinio e il sostegno di enti pubblici e privati diversi, con il coinvolgimento delle scuole secondarie di I e  di II Grado, l’Università, associazioni di studenti e non, studiosi, artisti e persone comuni, con l’ idea di ricreare un senso di comunità capace di legare le nuove generazioni a quelle passate, insieme protese verso le generazioni future, attraverso la costruzione di una trama, una rete comune che possa avvicinare anche i punti di vista più lontani. Nella quinta edizione di Transistor ci piacerebbe parlare di ribellione e adolescenza. Spesso infatti durante questo periodo comincia il naturale processo di allontanamento dalla famiglia e in generale da tutti quei meccanismi imposti che rappresentano l’autorità.  È il momento di tracciare nuovi confini, è il momento di imparare dalle esperienze di prima mano, da soli, e di provare a scrivere nuove regole, partendo proprio da quelle apparentemente più sbagliate e che quasi sempre si rivelano tali. Disobbedienza e ribellione come sinonimo di libertà e voglia di essere in qualche modo protagonista di un mondo diverso.



Teatro La Vetreria
Pirri, via Italia 63, 09134
Telefono: 070.5688072
Cellulare: 328.2553721
Email: info@cadadieteatro.com