I rifugi degli animali

PREFAZIONE
Il progetto nasce con l’idea di far avvicinare i bambini dai 3 ai 11 anni al mondo della natura e della creatività, attraverso i sensi e attività ludico-esperienziali.

Il laboratorio, ideato e seguito da un’artista maestra di ceramica e una psicoterapeuta e guida ambientale , si svilupperà attraverso le seguenti fasi di lavoro: gli allievi verranno accolti con una breve anticipazione all’esperienza che vivranno a contatto con la natura e preparati all’ascolto e alla ricerca delle tracce degli animaletti selvatici attraverso del materiale didattico fotografico e con un breve racconto sulla fauna selvatica e le loro abitudini, informazioni utili per il laboratorio di manipolazione, che innescherà nell’immaginario dei partecipanti rispetto e affetto nei confronti degli abitanti della foresta. Stimolazione dei bambini per associazioni di idee (braistorming).

Con l’ausilio delle immagini di tane di animali endemici, si farà un primo approccio con l’argilla, che verrà assemblata con i materiali ritrovati in natura, utili per costruire una vera tana abitabile dagli animali del bosco. Posizionata nella natura per poter essere abitate dagli animali selvatici. I lavori degli allievi verranno lasciati in natura divenendo traccia effimera del loro operato, ma segno indelebile del loro affetto per la natura e i suoi abitanti.

PROGRAMMA

Durata laboratorio h 2:30

h 9:30 circa Arrivo degli allievi in piazza Barigau Ulassai, dove saranno accolti da Serena Casula e Annalisa Ortu che daranno una breve anticipazione sull’esperienza che vivranno a contatto con la natura, preparati all’ascolto e al lavoro di gruppo. Attraverso aiuto di immagini si daranno alcune nozioni sulla fauna selvatica e le loro abitudini che saranno utilizzate nella breve passeggiata nell’ambiente naturale limitrofo alla piazza, volta al riconoscimento delle piante, dei fiori e delle eventuali tracce lasciate dagli animali. Il lavoro sarà utile per il successivo laboratorio ludico, che innescherà nell’immaginario dei partecipanti, rispetto e affetto nei confronti degli abitanti del bosco.

Rientro in postazione dove avrà inizio l’esperienza creativa di manipolazione. Con l’ausilio delle immagini di tane di animali endemici, si farà un primo approccio con l’argilla, che verrà assemblata a materiali ritrovati in natura, utili per costruire una vera tana abitabile dagli animali del bosco.
h 12:30 circa Conclusione del laboratorio e posizionamento dei lavori in natura per poter esser abitati dagli animaletti del bosco.

Rientro a casa dei piccoli ambientalisti!!

 

Prezzo: 20 Euro a bambino, non ci sono limiti per le iscrizioni.

Le adesioni di partecipazione del laboratorio potranno essere date telefonicamente entro e non oltre le h 8:30 del 3 Agosto .

 

ABBIGLIAMENTO E MATERIALE CONSIGLIATO : Abiti da lavoro, maglietta di ricambio, asciugamano, cappellino.

 

Recapiti: Serena Casula, Caserena@live.it, cell. 3280351786,

Annalisa Ortu, ortu.annalisa@gmail.com, cell. 3282566247,