Un Teatro Piccolissimo

La rassegna è parte integrante del progetto Sul Filo – una rete per piccoli equilibristi. Un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini (organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione Con il Sud) nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha una durata triennale ed è nato dall’incontro fra alcuni enti e organizzazioni del territorio: Cemea Sardegna (Centri di esercitazione ai metodi dell’educazione attiva), Cada Die Teatro, la cooperativa La Carovana, l’associazione Donne e Mestieri di Santa Teresa (Pirri), una rete di scuole, gli Istituti Comprensivi Pirri 1 e Pirri 2 (Pirri – Cagliari), Via Stoccolma (Cagliari), Mons. Saba (Elmas), istituzioni di ricerca, l’Università di Cagliari (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia) e l’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Genova, l’associazione Sapie (Società per l’apprendimento e istruzione informati da evidenza) e il Comune di Cagliari.
 
VENERDÌ 24 MAGGIO
ore 10:00 matinée per le scuole
ore 18:00 serale
 
GIOVEDI’ 30 MAGGIO
 IL GIARDINO DI GAIA –  Teatro Pan (Lugano)

ore 10:00 matinée per le scuole
ore 18:00 serale

 

 
MARTEDI’ 4 GIUGNO
ore 10:00 matinée per le scuole
ore 18:00 serale
 
———————————————————————-
 
ESCARGOT – L’eterna bellezza delle piccole cose
di e con Danila Barone
regia Antonio Panella
luci e musiche Cosimo Francavilla, scene Danila Barone e Cosimo Francavilla – sartoria Cristina Tasso
 
Una chiocciola -una Escargot- una creatura di genere, età e provenienza indefinita, si aggira con andamento costante e leggero. Porta con sé una casa-bagaglio. Nel suo viaggiare, nel suo migrare, nel suo attraversare le stagioni incontra persone, luoghi e mondi.
Li porta con sé. Li conserva nel suo guscio di memoria e li regala in un incontro poetico e lieve, restituendoli in forma di racconto. Lasciando dietro di sé il segno del suo stare.
Senza fretta e con stupita meraviglia.
Durata 35 minuti
 
———————————————————————
 
IL GIARDINO DI GAIA – Fantasia simbolica sulle stagioni e la nascita
PRODUZIONE TEATRO PAN
Con il sostegno di Pro Helvetia, Fondazione svizzera per la Cultura
Vincitore del Young Critic’s Prize “OTHER VIEW” al Kingfestival 2011 di Velikij Novgorod, Russia
di Marcello Chiarenza
regia Pietro Chiarenza
con Elena Chiaravalli e Karin Hochapfel
musiche originali Carlo Cialdo Capelli
oggetti di scena Elvis van der Meyden, costumi e sartoria Giulia Fratini
luci Andrea Rossi / Andrea Borzatta
foto Sprookjes, Anna Vashilo
 
Entriamo insieme in un mondo incantato…
Qui si narra la storia di un giardino che si trasforma con il passare delle stagioni e di un pulcino che non vuole uscire dal guscio perché sta bene al caldo nel suo uovo.
Passa un anno intero ed in primavera il pulcino nascerà.
Il racconto si muove nello spazio circolare di un grande tappeto di iuta ed ogni spettatore siede, sul proprio cuscino, all’interno della scena.
Gaia e Aprile, le due custodi del giardino, conducono i piccoli ospiti nel viaggio che attraversa le quattro stagioni. Farfalle, piccoli alberi, fiori, specchi d’acqua, uova magiche, pesci volanti, passano dalle mani delle attrici a quelle dei bambini per comporre il grande gioco nel quale genitori e bambini insieme si trovano coinvolti.
 
Durata 45 minuti
 
——————————————————————-
 
PRODUZIONE CADA DIE TEATRO
liberamente tratto dal racconto “La casa di Tre Bottoni“ di Gianni Rodari
con Francesca Pani e Lara Farci
scenografie e costumi di Francesca Pani
luci di Giovanni Schirru
suono Matteo Sanna
musiche originali di Mauro Mou e Matteo Sanna
filastrocche di Andrea Serra
Messinscena e regia di Mauro Mou
 
 
La nostra storia racconta di una casa, una casa un po’ speciale: la casa di Tre Bottoni.
Tre Bottoni è un falegname costretto ad andare via dalla propria città, perché nessuno compra più i mobili che lui realizza con tanta cura; quindi con chiodi e martello si costruisce una piccola casa con le ruote, che può portare in giro per il mondo.
Una casa su misura, senza eccessi, ma capace di accogliere tutte le persone che chiedono aiuto e ospitalità. È una casa aperta a tutti, ma proprio a tutti, dai più bisognosi fino a sua maestà il Re, con il suo cavallo.
Un lavoro rivolto ai più piccoli dedicato all’accoglienza. In un momento in cui si alzano barriere e ci si chiude dentro le nostre case-fortezza, dove c’è tutto il necessario per stare bene e tranquilli da soli, vogliamo raccontarvi di un luogo capace di accogliere tutti in cui ci si possa rannicchiare e sognare.
 
Durata 40 minuti
 
——————————————————————–
 
Durante la manifestazione sarà aperto il Cafè Ludico, uno spazio in cui conoscere e sperimentare giochi in scatola, tavolieri, giochi di società presentati e proposti da Cemea
 
——————————————————————–
Info e Prenotazioni
 
Ingresso:
Matinée scuole 4 euro
Serale 5 euro
 
 
sulfilo2018@gmail.com – biglietteria@cadadieteatro.com – 3282553721 – 070.565507 – 070.5688072