Espera

COMPAÑÍA DE CIRCO EIA
Espera
Di e con Francesca Lissia e Celso Pereira

Espera é uno spettacolo di circo partecipativo dove il pubblico viene invitato, con delicatezza, a vivere in prima persona le acrobazie che succedono in scena. Quando il limite tra il palco e il pubblico sparisce, lo spettacolo diventa un’occasione per condividere un’esperienza collettiva, dove ci guardiamo in faccia con sconosciuti e ascoltiamo con il corpo. In un’atmosfera che ci trasporta in un luogo fuori dal tempo, fatto di gesti semplici, gli acrobati diventano artigiani del movimento e appaiono paesaggi perduti, pieni di gesti umani e incontri sinceri.

IL CIRCO COME LUOGO DI INCONTRO Il nostro punto di partenza é la necessità dell’essere umano di riunirsi intorno a un qualcosa di comune. Durante lo spettacolo percorriamo insieme al pubblico il cammino che unisce il linguaggio attuale della ricerca acrobatica con il linguaggio a-temporale delle tradizioni e dei riti popolari. La delicatezza diventa uno strumento indispensabile per conquistare la fiducia dello spettatore. Vogliamo che si senta invitato a condividere e non obbligato a partecipare contro la sua volontà.

LA COMPAÑÍA
Nel 2009 Celso e Francesca creano con Fabrizio Giannini, Armando Rabanera la Compañía de circo “eia” . Insieme a Cristiano della Monica e Sarah Sankey creiamo, “Capas”, che durante 5 anni é stato presentato in oltre 150 festival e teatri d’Europa. L’esperienza con Capas ci ha arricchito moltissimo e ci ha insegnato come la diversitá può essere il punto di partenza straordinario per la crescita personale. Ora le inquietudini artistiche ci portano a creare nuovi progetti, Espera e Intarsi, e il desiderio di continuare a crescere insieme ci mantiene sotto la stessa compagnia.

Premio cittá di Barcelona 2012
Premio Zirkolika 2011
Premio Al Migliore spettacolo di circo Festival TAC De Valladolid 2012


PERCORSO DI CELSO E FRANCESCA

Iniziamo il nostro percorso artistico nel 2004 nella Sculoa di circo Carampa, a Madrid, da lí continuiamo la nostra formazione a DOCH, l’ Università di circo di Stoccolma. Al terminare gli studi, nel 2008 creiamo la Compagna Celso y Frana con il nostro primo spettacolo “Here begins the story”,
che diventa il nostro biglietto da visita per il mercato internazionale. Tra le altre esperienze artistiche, si distinguono:la collaborazione con la Compañìa de danza Mudances di Angels Margarit nel 2016; la direzione del progetto “Bach under the tree”, in collaborazione con il coro polifonico di Cagliari nel 2015; la partecipazione nel progetto “Intervall” della Central del Circ y la Mercé nel 2015. I pilastri della nostra sperimentazione artistica sono la ricerca acrobatica e l’incontro diretto col pubblico.

Idea original e direzione Francesca Lissia e Celso Pereira
Interpreti Celso Pereira e Francesca Lissia
Una produzione di Compañia de circo “eia”
Musica Micah Paul Hinson, Kepa Junquera, Chango Spasiuk Sondeseu
Collaborazioni artistiche Juana Beltran, Jose Luis Redondo, John Paul Zaccarini, Ivar Hecksher, Ingrid Esperanza, Studium Canticum, Manu Vision Barcelona, Federico Carta.
Scenografia Celso Pereira e Francesca Lissia
Campanacci Ditta Sulis
Con I consigli di Slow Fusta e Carpinteria e Restauración Peimar
Costumi Olga Arizaga, Fabrizio Giannini
Con la collaborazione di INAEM, Institut Ramon Llull, La Central del Circ, L’Estruch de el Ayuntamiento de Sabadell
Con il supporto di Circolo Baladi, NunArt, La Nave del Otto
Durata dello spettacolo 45 minuti