L’INVASIONE DEGLI ALTRICORPI

Cultarch e Cada Die Teatro

L’INVASIONE DEGLI ALTRICORPI

Laboratorio e allestimento-installazione per gli studenti delle scuole, artisti e creativi.
Il progetto organizzato da Cultarch e Cada die teatro, in collaborazione con l’associazione “Donne e mestieri di Santa Teresa”, ideato e condotto da Claudia Arioni e Francesca Pani, prevede tre giornate di laboratorio con gli studenti delle scuole medie e superiori, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi a riscoprire la città e i suoi spazi come luoghi di crescita e socialità.

“Abitare significa occupare abitualmente. Il primo luogo in cui abitiamo è il corpo, poi i nostri abiti e infine la città.”

Ci piacerebbe realizzare delle vere e proprie invasioni urbane che stimolino i partecipanti a ri-appropriarsi della città; un allenamento a rivivere e trasformare i luoghi per scoprire nuovi spazi in cui incontrarsi e riconoscersi.

È possibile partecipare al progetto attraverso diverse modalità: documentando e inviando la propria personale “invasione” in un luogo della città, attraverso video, foto o altri mezzi espressivi che entreranno a far parte della nostra-installazione, oppure prendendo parte ad un laboratorio che prevede la realizzazione di un “Altrocorpo”: un corpo-architettura fatto di stoffe e abiti, con cui verrà realizzata un’”invasione” in un particolare quartiere della città. “Abito, abitare, abitante.

Gli abiti sono la nostra seconda pelle, la manifestazione della nostra personalità, rappresentano esigenze e desideri, ci accompagnano per un periodo della nostra vita, poi li sostituiamo o li lasciamo rivivere ad altri.

Gli spazi della nostra città subiscono il medesimo destino, spesso lasciati a se stessi rimangono abbandonati, la città muta e si espande lasciando dei vuoti, amnesie che aspettano di ricevere nuovi significati”