Quando scappavamo col cappotto sul pigiama

QUANDO SCAPPAVAMO COL CAPPOTTO SUL PIGIAMA

di Pierpaolo Piludu
regia di Pierpaolo Piludu e Cristina Maccioni

Produzione Cada Die Teatro –  RAI Sardegna

Quando scappavamo col cappotto sul pigiama è un documentario della durata di un’ora, prodotto dalla sede regionale RAI per la Sardegna in collaborazione con la cooperativa Cada Die Teatro di Cagliari. Il lavoro contiene numerose testimonianze di donne e uomini che hanno vissuto in prima persona i bombardamenti americani su Cagliari del 1943, quando la città venne quasi rasa al suolo. Si tratta di una selezione delle storie raccolte da Pierpaolo Piludu nel corso di una ricerca condotta con la cattedra di Antropologia Culturale dell’Università di Cagliari e l’istituto Etnografico della Sardegna volta alla creazione di un archivio video dei testimoni dei bombardamenti.

Cagliari aveva vissuto una tragedia di simili proporzioni solo nel lontano 1258 quando i Pisani rasero al suolo Santa Igia, la vecchia città, e affinché se ne perdesse anche il ricordo, la ricoprirono di sale. L’obiettivo principale dell’intera ricerca e del documentario è stato quello di fare in modo che la voce, i visi, i racconti di tutti coloro che avevano visto Cagliari sbriciolarsi sotto le bombe stavolta non andassero perduti sotto il ‘sale dell’oblio’, ma che potessero essere ascoltati e visti anche dalle generazioni più giovani e da quelle future.

Conoscere anche solo un breve frammento della vita di un qualsiasi essere umano coinvolto in conflitti vicini o lontani, è forse il miglior antidoto all’indifferenza con cui si ascoltano i freddi numeri dei bollettini di guerra che i media snocciolano quotidianamente.

Alcuni dati tecnici sul documentario
Filmati d’epoca: Archivio della sede regionale RAI per la Sardegna
Troupe RAI per le scene di raccordo: Ignazio Pani, Alessandro Sechi, Salvatore Vargiu
Musiche originali: Dr Drer e Crc posse
Illustrazioni in stop-motion: Sabrina Anna Piras
Editing audio: Giampietro Guttuso
Montaggio: Marco Gallus, Paolo Vacca
Regia: Pierpaolo Piludu e Cristina Maccioni

Nel documentario sono presenti brevi frammenti di registrazioni dello spettacolo realizzato dalla Scuola di Arti Sceniche La Vetreria “Cagliari 1943. La guerra dentro casa”, che da dodici anni viene rappresentato nei giorni degli anniversari dei bombardamenti.

In onda su Rai Storia 17 FEBBRAIO 2017, ore 16:00