Capitani Coraggiosi 2003

17 ottobre, ore 11
Cagliari – Pirri, la Vetreria
Teatro all’improvviso (mantova)
presenta le stagioni di Pallina
(dedicato ai bambini dai 2 ai 6 anni)

domenica 19 ottobre ore 11.00
Cagliari – Pirri, la Vetreria
A teatro con i genitori
Teatro all’improvviso (mantova)
presenta le stagioni di Pallina
lo spettacolo è gratuito per i bambini,
un euro per gli accompagnatori

25 novembre, ore 11
Cagliari – Pirri, la Vetreria
Teatro Koreja (lecce)
presenta Quel diavolo di un bertuccia
(dedicato ai bambini di 5 – 11 anni)

27 e 29 ottobre ore 11.00
Cagliari – Pirri, la Vetreria
Cada Die Teatro
Radio Cipolla

3 dicembre, ore 11
Cagliari – Pirri, la Vetreria
Teatro Pirata (Jesi)
presenta Premiata ditta scintilla,
il Carrozzone delle meraviglie
(dedicato ai bambini di 5 – 11 anni)

Cada die teatro (Cagliari)
Mariposa, la farfalla meccanica

di Giancarlo Biffi
con Mauro Mou, Silvestro Ziccardi
Musiche di Giorgio del Rio
Regia di Giancarlo Biffi

Finalista premio Stregagatto 2000
“Attori accattivanti, espressivi e capaci che ci trasportano in un universo dove la libertà e il coraggio hanno ragione sulla crudeltà di un mondo dominato dal denaro”
(Giuria internazionale – Roma, ottobre 2000)

Mariposa è una meravigliosa farfalla col corpo di fanciulla, con ali trasparenti come i desideri. Due amici si raccontano l’antica storia della sua apparizione, delle fantasie che accende, fino a quando il padrone del villaggio non ordina, al giovane che l’ha vista e se ne è innamorato, di consegnargliela. L’essere incantato sarà messo in gabbia, privato del cuore, trasformato in bambola meccanica.
Ma il giovane e tutti gli abitanti troveranno la forza di ribellarsi ai ricatti del signorotto liberando Mariposa, che tornerà a far sognare.
– Età consigliata 8 – 14 anni
– Teatro d’attore
Teatro Città Murata (Como)
Riccardo, Riccardo, Riccardo

Trasposizione di Gyula Molnar e Bruno Stori
regia di Gyula Molnar e Bruno Stori
con Giuseppe Adduci, Stefano Andreoli, Daniele Braiucca,
Giuseppe Migliorini e Arianna Pollini.

Può il teatro rappresentare la vita in tutti i suoi aspetti anche quelli più nascosti o la vita nelle sue multiformi sembianze è così impalpabile che rifugge da ogni tipo di classificazione? Oppure della vita è possibile affidare al teatro solo sparute parvenze, solo alcuni meccanismi consolidati, tenui profumi di sensazioni e di sentimenti? Più semplicemente forse nella rappresentazione teatrale, realtà e finzione si accavallano così tanto, in un gioco continuo di rimandi, che è difficile molte volte districare i contorni di una dall’altra.
Riccardo Riccardo Riccardo gioca, tra realtà e palcoscenico, con questi rimandi, confrontandosi con uno dei capolavori teatrali più amati e riconosciuti: Riccardo terzo di Shakespeare nel quale l’autore mette in scena in modo impeccabile tutti i meccanismi del potere.
– Età consigliata 13 – 14 anni
– Teatro d’attore
Teatro all’Improvviso (Mantova)
Fatina

di Dario Moretti, da Collodi
collaborazione alla drammaturgia di Cristina Cazzola
con Dario Moretti e Cristina Cazzola
scene e regia di Dario Moretti

Fatina abita una casa “meravigliosa”, piena di oggetti, trucchi e attrezzi magici.
A casa della Fata è un laboratorio per far diventare grandi i ragazzi.
Attende pazientemente che un ragazzo entri nella sua casa, poi la Fata fa scattare la sua trappola e il bambino si trasforma in burattino. Per ritornare ragazzo il burattino dovrà superare molte prove.
Il testo è tratto da Pinocchio e vede il celebre personaggio di Collodi dal punto di vista della Fata. Fatina costringe il burattino a muoversi attraverso un percorso iniziatico. La Fata provoca il burattino, lo mette alla prova, finché lui sarà finalmente cresciuto e tornerà dal suo babbo.
– Età consigliata: 4 – 10 anni
– Teatro d’attore e di figura
Prologo Teatro Sant’Ambrogio

Clicca sulla foto per ingrandirla
Clicca sulla foto per ingrandirla
Il Teatro Sant’Ambrogio, centro culturale storico della città di Monserrato, ospita da due anni il cada die teatro di Cagliari. La compagnia, ha utilizzato questo spazio, che versava da molti anni in stato di semi abbandono, per provare le sue produzioni e per restituire alla comunità la fruibilità del Teatro.
Condividendo questo sogno con la Parrocchia di Sant’Ambrogio, con l’Amministrazione Comunale e con tanti altri cittadini, oggi il Teatro Sant’Ambrogio riprende a vivere come centro dedicato principalmente all’infanzia e alla gioventù.

Durante la stagione presenteremo alcuni spettacoli di teatro per ragazzi inseriti in “Capitani coraggiosi”, progetto di ricerca sui linguaggi scenici per l’infanzia e la gioventù.

A partire dal mese di ottobre si avvieranno diversi laboratori di teatro, di danza, un corso di Kung fu e altre attività legate al teatro (stage di scenografia, giocoleria, percussioni).

Riprendono inoltre le attività del “Progetto Migranti”, laboratorio permanente sul disagio psicofisico a cui partecipano diversi giovani seguiti dai servizi sociali dei Comuni dell’hinterland, e anche quest’anno ospitiamo le attività dell’associazione culturale L’Albero dei Sogni.

Augurandoci di aver cominciato a rispondere alle attese della comunità, auspichiamo una grande collaborazione da parte del mondo della scuola, delle famiglie e soprattutto dei bambini e dei ragazzi a cui il nostro lavoro è dedicato.