Scuola di Arti Sceniche La Vetreria – Dedicato a PPP (in arte PIERPAOLOPASOLINI)

17 Ottobre 2015 ore 21:00
Teatro La Vetreria, Cagliari

SCUOLA DI ARTI SCENICHE LA VETRERIA
Corso Dedicato a PPP (in arte PIERPAOLOPASOLINI)
diretto da Alessandro Lay
con Ignazio Marcis, Marisa Medda, Manuela Meloni, Marcello Perra, Barbara Piras, Paola Porcu, Pierandrea Raccis, Daniela Scotto
disegno luci di Giovanni Schirru

Non abbiamo lavorato “sul corpo intero dell’opera Pasoliniana”, come si dice negli ambienti dotti, ma tentato di impigrirci sui brani del corpo PPP, il corpo ritrovato fatto a pezzi a Ostia, il corpo PPP da sempre “gettato nella lotta”, il corpo costruito negli anni con testi teatrali, letteratura, poesia, saggi e articoli, film.
Abbiamo cercato PPP regista, poeta, editorialista feroce e inferocito contro il “genocidio” che si consumava sotto i suoi occhi, quello che lui denunciava senza sosta con la sua arte e le sue grida assordanti.
PPP intellettuale marxista e umanista al tempo stesso (tipologia umana a cui l’Italia ha rinunciato abdicando alla propria dignità di stato dalla morte dello stesso PPP in poi, complice volgare e mandante laida del suo omicidio), innamorato dell’innocenza del terzo mondo quando ancora il terzo mondo non si chiamava così. Il PPP delle fiabe assurde, atroci, dolcissime con tanto di morale finale. Qualunque cosa sia venuta fuori, è dedicata a lui.
TEMA: PASOLINI

Foto di: Stefania Meloni